JUST THE WOMAN I AM: allegria, colore e oltre 15mila iscrizioni a favore della ricerca universitaria

Partenza_2017_FOTO_BARBIERI-1000x620

JUST THE WOMAN I AM: allegria, colore e oltre 15mila iscrizioni a favore della ricerca universitaria

Ogni anno cresce sempre di più il numero di persone che scelgono di non mancare e prendere parte a JUST THE WOMAN I AM, evento ormai simbolo per la raccolta fondi a favore della ricerca universitaria e dell’eliminazione della violenza di genere che ogni anno, ormai il quarto, si svolge in Piazza San Carlo e per le vie del centro di Torino.
Oggi, domenica 5 marzo, sono stati 15.800 i partecipanti alla corsa/camminata non competitiva e stimati 80.000 passaggi durante la giornata. Record della manifestazione che negli anni sta crescendo sempre più!
Una grande soddisfazione per il sistema universitario torinese formato dall’Università degli Studi di Torino, dal Politecnico di Torino e dal CUS Torino che ogni anno devolvono il ricavato, dedotte le spese di gestione dell’evento, a favore della ricerca universitaria.
La crescita del valore di questo evento è fortemente legata all’incremento, edizione dopo edizione, del numero di patrocini: ANCI, Istituto Superiore di Sanità, Federsanità ANCI, Federfarma, Fondo Est, CRUI, RAI, CONI, Comitato Italiano Paralimpico, FISU, Federazione Italiana di Atletica Leggera, Panathlon, Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome, INPS, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Consulta Femminile Regionale, CORECOM, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, ASCOM, Salone Internazionale del Libro di Torino, Automobile Club Torino, Lions Clubs International. Con il supporto di importanti realtà del nostro territorio tra cui: Commissione Regionale Pari Opportunità Donna Uomo, EDISU, Collegio Universitario Renato Einaudi, Turismo Torino e Provincia, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Tuttegiuperterra, AVIS, Associazione di Volontariato Sportivo Primo Nebiolo, Giovani per Torino, molti comuni della prima cintura e circoscrizioni della Città di Torino e il sostegno del coordinamento “Se non ora quando”.
JUST THE WOMAN I AM ha preso il via alle 10,30 del mattino. Tante le attività proposte, gli stand delle associazioni e dei supporter presenti in piazza. Un programma ricco ha animato la giornata; grazie al prezioso supporto di CUS TORINO DANZA & BENESSERE, PALESTRE TORINO, diretta live su RADIO VERONICA ONE, condotta da Mario Manzone, Stefania Morabito, Manuel Giancale, sul palco supportata da Marco Pasquero (programma completo su http://www.torinodonna.it/evento/#programma).
Alle 15.50 è stato il momento dei saluti istituzionali; presenti sul palco: la Sindaca della Città di Torino Chiara Appendino, l’Onorevole Francesca Bonomo, l’Onorevole Umberto D’Ottavio, la Senatrice Magda Zanoni, il Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio, la Vice Questore Aggiunto della P. di S. Dirigente del Commissariato P.S. “BARRIERA DI MILANO” Alice Rolando, il Presidente del Consiglio Regionale piemontese Mauro Laus, la Prorettrice dell’Università degli Studi di Torino Elisabetta Barberis, il Vice Rettore per la Ricerca del Politecnico di Torino Stefano Corgnati, la Direttrice Generale dell’Università degli Studi di Torino Loredana Segreto, il Direttore INPS Piemonte Giuseppe Baldino, le testimonial Giusy Versace, Silvia Salis, Francesca Cenci e Ayodele Ikuesan, la consigliera regionale Daniela Ruffino, la Dirigente del Commissariato di Polizia Dora Vanchiglia di Torino Elena Manti. In chiusura anche il Vice Rettore alla Ricerca dell’Università di Torino Federico Bussolino.
La giornata ha raggiunto il culmine con l’avvicinarsi della partenza della corsa/camminata di 6 km. Alle ore 16,10 la piazza si è accesa con il riscaldamento di gruppo a cura di Luciano Gemello, Palestre Torino. Alle ore 16,30 ha preso il via la corsa/camminata con 15.800 iscrizioni.
Si può quindi parlare di un record, battuti tutti i numeri delle precedenti edizioni, grande soddisfazione nelle parole del Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio: “una gioia immensa. Ogni anno cresciamo sempre di più e questo fa onore a tutto il nostro sistema. Soprattutto viste che il ricavato come sempre sarà destinato alla ricerca universitaria”.
Infine, proprio con i fondi ricavati dall’edizione 2016 di Just The Woman I Am, domani lunedì 6 marzo (dalle 17.30) presso il Teatro Carignano si svolgerà l’OPEN TALK dal titolo “Mangia, Corri e Vivi Sano” (info su: http://www.torinodonna.it/open-talk-mangia-corri-vivi-sano/).

 Galleria fotografica da domani su Facebook: facebook.com/torinodonna

Web: www.torinodonna.it
Facebook: facebook.com/torinodonna (LIKE US!)
Instagram: @torinodonna
Twitter: twitter.com/torinodonna
#JustTheWomanIam #torinodonna

Trattandosi di una manifestazione NON COMPETITIVA qui sotto potete trovare non una classifica ma una lista dei concorrenti in ordine di pettorale con i relativi tempi di percorrenza del percorso: https://www.mysdam.net/events/results.do

In allegato foto dall’alto di Piazza San Carlo (foto BARBIERI)