Quinta edizione MENU’ A DIECI MANI: LE STELLE AL FEMMINILE

Digital-1000x620

Quinta edizione MENU’ A DIECI MANI: LE STELLE AL FEMMINILE

Quattro Lady Chef stellate e una Pastry Chef internazionale.

Sono Elide Mollo (Il Centro*, Priocca – Cuneo), Mariuccia Ferrero (San Marco*, Canelli – Asti), Mariangela Susigan (Gardenia*, Caluso – Torino), Anna Vicina (Casa Vicina*, Torino), Wendy Elena Bosca.

Tutte insieme ad Eataly Lingotto per una cena speciale: l’evento che concluderà la due giorni (5-6 marzo) di Just The Woman I Am, la maratona-camminata benefica per il centro di Torino giunta quest’anno alla sua quarta edizione.
E proprio a Just The Woman I Am verrà donata una parte degli incassi della serata, con un menù tailor made, creato e ideato apposta per l’occasione il cui binomio che li collegherà sarà quello del gusto unito alla salute. Sì, perché il cibo che ci fa bene può essere anche gourmet, sollevare insomma fisico e spirito, senza che un aspetto escluda l’altro.
Molta attenzione verrà posta anche all’abbinamento tra i piatti e i vini, alcuni dei quali sono stati scelti dall’Associazione “Le Donne del Vino”.
Ecco il percorso attraverso il menù della serata:

Anna Vicina proporrà una rivisitazione – anticipo di stagione dell’insalata russa: Insalata russa in fiore abbinato a Metodo Charmat Lungo Blanc de Blancs Millessimato dell’azienda Ca’D ‘Or.
Mariangela Susigan i Cannoli di asparagi e borragine, crescione di sorgente, seirass fume’ la cui “Sfoglia di Nonna Giulia” arriverò dal Pastificio Bolognese, Muzzarelli a Torino dal 1949. L’abbinamento sarà con Bruno Broglia 2015 DOCG, Gavi del Comune di Gavi.
Mariuccia Ferrero un Risotto: Acquerello, Baccalà confit, broccoli, carciofi croccanti e riduzione di cavolo viola abbinato alla Barbera D’Asti DOCG “Frem” 2015 dell’ Azienda Agricola Scagliola.
Rivistazione a sorpresa di Elide Mollo dei ceci con costine di Maiale abbinate al Barolo DOCG dell’azienda Poderi Cantine Oddero. Infine si chiuderà in dolcezza, con il dessert della Pastry Chef Wendy Elena Bosca, Casa dolce casa, ispirato ai sapori del suo territorio: Canelli e le Langhe, Patrimonio Unesco dell’Umanità. Casa Dolce Casa sarà abbinato a due vini dolci: Brachetto Foglio 29 di Villa Felice e Moscato d’Asti DOCG “Volo di Farfalle” Dell’azienda Scagliola.
La serata comincerà alle 19,00 con un ricco Aperitivo di benvenuto composto da 5 Finger Food a cura delle Chef e dai prodotti di eccellenza dei Partner di Menù à Porter. I Finger Food saranno:

Battuta al coltello di Macelleria Barberis con Gelatina naturale al Bitter Montanaro 6 PM. Anna Vicina.

Bignè di Lumache di Società Agricola Lumache&Derivati srl al Verde. Mariangela Susigan.

Caviale Ellenico Bottarga Trikalinos, Crema rossa di Mombarcaro, Cipolla Acetata, Zest di Limone, lacrima di Zafferano ellenico Krocus Kozanis. Mariuccia Ferrero.

Salsiccia di Verduno de Il Laboratorio di Macelleria su crema di Cavolfiore e riduzione all’aceto balsamico. Elide Mollo.

Bocconcino alle Noci con Crema Mascarpone e Blu di Bufala. Elena Bosca.

I partner d’eccellenza di Menù à Porter proporranno invece degustazioni di: ostriche bretoni di Red Oyster, il Sushi di Carne “Cru” della Macelleria Giampaolo e il “Blu” di Bufala del Caseificio Moris accompagnato dalla gelatina di birra di Birra Madama.
La parte dei cocktail sarà curata da Compagnia dei Caraibi che proporrà: Negroni con Vermouth Carlo Alberto e Gin Tonic con Gin Filliers.
Oltre ai cocktail verranno servite le bollicine di Ca ‘D ‘oR: Franciacorta DOCG Noble Rosè, il Ruchè “La Tradizione” di Montalbera e il San Giorgio,Spumante di Erbaluce di Caluso dell’azienda Cieck.

INFO e COSTIwww.menuaporter.net/5-edizione-cena-10-mani-le-stelle-al-femminile/